LIPOFILLING

La lipostruttura o lipofilling

La Lipostruttura o Lipofilling è il nome che viene associato all’intervento estetico di riempimento delle zone depresse, cioè l’infiltrazione di piccole quantità purificate mediante centrifugazione del grasso prelevato dal paziente stesso (autologo). 

La Lipostruttura o Lipofilling, con il Dottor Di Leo

Un chirurgo utilizza la Lipostruttura per rimuovere il grasso e spostare parte del grasso in determinate aree del corpo. Chiariamo subito che non è un sistema per perdere perso, non viene utilizzato per dimagrire, ma piuttosto per migliorare zone che hanno già una buona elasticità. Può migliorare i contorni come accentuare i muscoli addominali o restringere la vita.

Mediante la Lipostruttura siamo in grado di correggere alcune zone “vuote”, cioè mancanti di una rotondità che regalerebbe sensualità e forme più morbide causate da un forte dimagrimento, un trauma o semplicemente per costituzione naturale.

Lipostruttura o Lipofilling

Differenza tra Liposuzione e Liposcultura

Una cosa importante è capire bene la differenza tra Liposuzione e Liposcultura. I due metodi, se ben simili, hanno obiettivi e modalità differenti. Sebbene in entrambe le tecniche si aspiri del grasso dal corpo, nella Liposuzione il grasso tolto viene eliminato, mentre nella Lipostruttura viene trattato e iniettato in zone definite per disegnare al meglio le siluette.

Per essere più chiari, con la Liposuzione si aspirano grandi quantità di grasso da soggetti che hanno forti accumuli adiposi localizzati.

Con la Lipostruttura invece si interviene per eliminare dei pannicoli adiposi resistenti e si re-inietta il grasso trattato per riempire delle depressioni, al fine di armonizzare e delineare meglio ad esempio addominali e pettorali maschili, ed anche gli addominali femminili.

Un intervento mirato

La Lipostruttura quindi è un intervento chirurgico molto meticoloso che ha come obiettivo quello di donare al paziente il profilo estetico desiderato. Un viso incavato conferisce un aspetto stressato, glutei piatti non hanno certo il fascino desiderato, ma grazie a questa tecnica ed utilizzando tessuto del/lla paziente, siamo in grado di correggere progressivamente il difetto.

La Liposcultura, insieme ad altre tecniche, può fare molto anche per la cellulite, ne abbiamo parlato nell’articolo Liposuzione, Liposcultura, microliposcultura: eliminare la cellulite.

Procedura chirurgica

La procedura chirurgica di Lipostruttura è una sorta di intervento simile alla liposcultura soltanto che il tessuto aspirato viene centrifugato ed iniettato nelle zone che necessita di un certo riempimento.

Il grasso andrà in contro al processo di attecchimento (sopravvivenza) mentre la quota che non attecchirà sarà in grado di liberare fattori di crescita con sensibile miglioramento della qualità cutanea e di distretti cicatriziali che risulteranno meno dolenti ed adesi ai piani profondi.

La metodica è ambulatoriale con una piccola anestesia locale nella zona di prelievo e di infiltrazione; la Lipostruttura può essere un valido sostituto dell’acido ialuronico nei riempimenti del viso o nella correzione delle rughe più profonde.

Conclusioni

La Lipostruttura o Lipofilling risulta essere la migliore opzione per rimodellare alcune zone del corpo che, nonostante dieta ed esercizio fisico, non si riescono ad eliminare. Il Dottor Di Leo Andrea è un chirurgo specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ed è aiuto primario presso il Policlinico Multimedica nell’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Milano. Esercita in tutti i settori della chirurgia plastica nella duplice componente di chirurgia ricostruttiva ed estetica.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *