Specializzazione

L’Otoplastica o la correzione delle Orecchie a ventola

Degenza : day hospital/ ambulatoriale
Durata : 30’-1 ora

L’otoplastica si rende necessaria al momento in cui la presenza di orecchie prominenti diventa fonte di grossi disagi per chi le possiede; oggi possiamo correggere questo piccolo difetto con la chirurgia plastica .

Durante la visita valuto quale porzione delle cartilagini del padiglione auricolare è la causa della deformità e comunico ai pazienti le modalità dell’intervento ed il suo relativo progetto.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e/o sedazione, la degenza può essere ambulatoriale o in day hospital, le incisioni sono posteriori al padiglione auricolare cosi come le suture.

Al termine verrà applicata una medicazione tipo “fascia da tennista” al fine di ridurre l’edema ( gonfiore)  dopo due giorni si rinnova la medicazione e le orecchie potranno essere lavate e disinfettate.

L’informazione che bisogna trasmettere ai pazienti è che la cartilagine possiede la “ memoria” : la cartilagine pur modificata dall’intervento può in misura variabile ritornare alla posizione precedente ma in misura sicuramente minore.

Chiama Ora
Whatsapp
Email