Chirurgia estetica Milano

Una delle grandi differenze che spesso non vengono colte nel linguaggio comune, è quella tra chirurgia estetica e chirurgia plastica. Spesso chi esegue ricerche per individuare la soluzione ai suoi problemi estetici, ricerca digitando termini come chirurgia estetica Milano o chirurgo plastico Milano. Ma trattano le stesse cose oppure ci sono delle differenze e soprattutto sono gli stessi medici ad occuparsene?

Chirurgia estetica Milano vs Chirurgia plastica Milano

Qualunque dottore in medicina e chirurgia può “liberamente” definirsi chirurgo estetico, ma non chirurgo plastico. La definizione di chirurgo estetico non esiste perché non esiste un percorso di studi definito. Viceversa per il chirurgo plastico esiste ed è una specializzazione che dura 5 anni al termine della quale si diventa specializzati in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Dottor XYZ specializzato in chirurgia estetica!

Se mai doveste trovarvi di fronte a un biglietto da visita o ad una targa con questa espressione, girate i tacchi e andate altrove! Sebbene la definizione chirurgo estetico sia una prassi comune è profondamente sbagliata. Con questo non vogliamo certo dire che un medico chirurgo non sappia operare ma se non ha la specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica non può e non deve attribuirsi titoli che non ha.

È abbastanza evidente che, potendo scegliere, in pochi si farebbero operare la cornea da un chirurgo generale ma sarebbero molto più confortati dal parere e dall’operato di uno specialista, ovvero l’oculista.

Chirurgia estetica Milano I chirurghi che ricevono la specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, a differenza dei loro colleghi, passano molto tempo a contatto con migliaia di pazienti durante la specializzazione. Quest’esperienza, fondamentale e particolarmente formativa, consente agli specializzandi un approccio multidisciplinare e completo che può permettere di affrontare interventi di chirurgia estetica in maniera globale. Questo per il paziente si traduce in un’ulteriore garanzia e nella consapevolezza che può essere aiutato a capire che cosa può o non può essere fatto.

Attenzione dunque allo specialista e alla specializzazione! Ciò che per altre specializzazioni appare più scontato: ho un problema all’occhio ergo vado dall’oculista. Non è invece così immediato nel caso in cui volessi fare un lifting e mi trovassi di fronte ad un chirurgo estetico e uno plastico. Per quanto detto sopra è solo il chirurgo plastico, in possesso di specializzazione in chirurgia ricostruttiva ed estetica a potersi fregiare di tale titolo.

Per capire al meglio la differenza tra chirurgia plastica e chirurgia estetica bisogna ricondurre il discorso agli obiettivi che perseguono.

La chirurgia plastica ha come obiettivo quello di ripristinare la funzione dei tessuti nel modo più vicino possibile alla norma. Difetti congeniti, patologie deformanti, malattie degenerative oppure difetti acquisiti in seguito a pregressi interventi chirurgici, malattie, traumi o infortuni. Sono il terreno d’azione della chirurgia plastica che più correttamente dovrebbe chiamarsi chirurgia plastico – ricostruttiva.

Fanno parte di questa branca interventi come quelli rivolti a ridurre cicatrici dovute ad ustione, a tagli profondi cui ha fatto seguito una guarigione non corretta. La ricostruzione del seno a causa di carcinoma mammario, evento più significativo per la donna.

La chirurgia plastica risolve problemi in tutte le parti del corpo intervenendo sui tessuti muscolari, cutanei, scheletrici e adiposi.

La chirurgia estetica è più da considerarsi come una branca della chirurgia plastica il suo obiettivo è migliorare, modificando determinate aree del corpo, l’estetica del corpo eliminando completamente o parzialmente alcuni difetti fisici che minano la sicurezza e la fiducia in sé stessi.

Fanno parte di questa branca interventi come:

  • Mastoplastica additiva/riduttiva.
  • Blefaroplastica.
  • Rinoplastica.
  • Lifting.
  • Liposcultura e liposuzione.
  • Addominoplastica.
  • Sollevamento della fronte.
  • La Dermoabrasione.

Dott. Di Leo Chirurgo Plastico In ogni caso è importante tenere in mente che il dottore che vi proporrà l’intervento sia un chirurgo con la specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Questa è una garanzia che tutela il paziente eliminando qualsiasi dubbio nei confronti del chirurgo.

Chirurgia estetica Milano o chirurgia plastica Milano sono due ottimi termini per cominciare una ricerca su internet ma non vi dimenticate sempre di verificare i titoli dei chirurghi.

Il Dottor Di Leo Andrea è un chirurgo con la specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica ed è aiuto primario presso il Policlinico Multimedica nell’Unità di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Milano. Esercita in tutti i settori della chirurgia plastica nella duplice componente di chirurgia ricostruttiva ed estetica.

Richiedi una visita gratuita, chiama allo  02.862676